La sicurezza in ambulanza, per il paziente e per l'operatore, parte anche da un'accurata manutenzione e una costante verifica della buona funzionalità delle attrezzature

Verifica Funzionalità Linea di Distribuzione Gas Medicale (Impianto Ossigeno) e Verifica di Sicurezza Elettrica Veicoli Speciali

Su tutte le ambulanze è installata una linea di distribuzione gas medicale, detta più comunemente impianto ossigeno. La programmazione della verifica della funzionalità dell'impianto ossigeno mira a:

  • - essere certi di avere un sistema di erogazione di O2 al paziente EFFICENTE
  • - essere certi di avere un sistema di erogazione di O2 al paziente SICURO

 

La cronaca ci porta molti esempi di ambulanze che all'improvviso "bruciano". La COMBUSTIONE è una reazione chimica che comporta l’ossidazione di un combustibile ad opera di un comburente (che generalmente è rappresentato dall’ossigeno presente nell’aria). Perchè la combustione avvenga, a questi due elementi deve esserne associato un terzo che è l’innesco, dato da una fonte di calore o da una scintilla. In tutte le ambulanze sono presenti le bombole contenenti ossigeno puro, e queste diventano quindi un potente comburente. Ecco quindi che diventa FONDAMENTALE essere certi che non vi siano anomalie o, peggio ancora, fuoriuscite, di ossigeno dalla linea di distribuzione. Questo controllo, associato alla verifica dell'impianto elettrico del mezzo, garantiscono uno stato EFFICIENTE e SICURO di entrambi gli impianti.

Le verifiche vengono eseguite in conformità alle normative EN62353, EN1789, EN11100, mediante strumenti di alta precisione certificati e revisionati come previsto dalla normativa. Al termine della verifica viene rilasciata Attestazione di Verifica Impianti.

Verifica Funzionale e Verifica di Sicurezza Elettrica su Elettromedicali

Le verifiche vengono eseguite in conformità alla Normativa UNI EN62353, mediante strumenti di alta precisione certificati e revisionati come previsto dalla normativa. Al termine della verifica viene rilasciata Attestazione di Verifica Elettromedicale.

Centro Assistenza Tecnica Autorizzato per revisioni e manutenzioni su Ventilatori Polmonari Spencer, (anche direttamente presso la sede del cliente). Verifiche funzionali e Verifiche di Sicurezza Elettrica secondo la norma UNI EN62353 sui principali elettromedicali installati in ambulanza: defibrillatori, monitor multiparametrici, aspiratori.

La nostra Azienda è Centro Assistenza Tecnica Autorizzato per revisioni e manutenzioni su Ventilatori Polmonari Spencer, e tale intervento può essere svolto anche presso la sede del cliente. Effettuare la revisione annuale del Ventilatore permette di avere la sicurezza di utilizzare un Ventilatore Polmonare sicuro e rispondente a quanto indicato nel manuale d’uso del produttore, evitando potenziali danni al paziente e a se stessi.
La nostra azienda è in grado di offrire inoltre Verifiche funzionali e Verifiche di Sicurezza Elettrica secondo la norma UNI EN62353 sui principali elettromedicali installati in ambulanza: defibrillatori, monitor multiparametrici, aspiratori, ecc… Ma perché è necessario far verificare i tuoi elettromedicali?
La Gazzetta Ufficiale Della Repubblica Italiana del 20/07/2013 conversione in Legge Allegato (E) - Punto 4.3 Manutenzione e segnaletica (Pag. 13/24) da specifiche indicazioni sui defibrillatori: I DAE devono essere sottoposti alle verifiche funzionali, ai controlli ed alle manutenzioni periodiche secondo le scadenze previste dal manuale d’uso e nel rispetto delle vigenti normative in materia di apparati elettromedicali.
I DAE devono essere mantenuti in condizioni di operatività; la batteria deve possedere carica sufficiente a garantirne il funzionamento; le piastre adesive devono essere sostituite alla scadenza. Gli enti proprietari dei DAE possono stipulare convenzioni con le Aziende Sanitarie o con soggetti privati affinché gli stessi provvedano alla manutenzione delle apparecchiature, ponendo comunque i costi a carico del proprietario.
Il defibrillatore è un’apparecchiatura salvavita che deve fare una corretta analisi sul paziente per riconoscere la presenza di eventuali ritmi cardiaci defibribillabili, nel caso riscontri tali aritmie deve caricare un condensatore ed emettere una scarica elettrica della giusta energia che, attraversando il cuore del paziente, ne interrompa momentaneamente l’attività cardiaca nella speranza che questa si riattivi correttamente.
L’unico modo per verificare che il Tuo defibrillatore faccia correttamente queste cose è sottoporlo ad una verifica tecnica con analizzatore di precisione, questo strumento è in grado di simulare l’arresto cardiaco con diversi tipi di aritmia portando il defibrillatore ad emettere una vera e propria scarica, misurandone poi con precisione la quantità di energia erogata e i tempi di erogazione.
Una recente analisi della FDA americana, pubblicata sugli Annals of Emergency Medicine, ha dimostrato che in 15 anni ( tra il 1993 e il 2008 ) ben 1.284 defibrillatori semiautomatici (DAE) non hanno funzionato correttamente durante il loro impiego principalmente per un problema di mancata manutenzione.
Lo stesso principio vale per un monitor multi parametrico: per essere certi che i parametri vitali che il monitor rileva siano corrispondenti al reale stato del paziente, è necessario verificarlo con una strumentazione di alta precisione, che simula parametri vitali ben definiti.
La nostra azienda può offrirti un Programma di Assistenza e Manutenzione che ti permetterà di delegare a noi tutte le procedure per una corretta manutenzione degli apparecchi elettromedicali, avrai così la mente libera da ogni scadenza, registrazione, controllo e aggiornamento con la sicurezza di possedere elettromedicali sempre perfettamente funzionanti.
E la linea di distribuzione gas medicale (impianto ossigeno) di un’ambulanza? Anche questa va verificata! La manutenzione periodica deve essere eseguita ogni anno come previsto dalle normative di riferimento di seguito indicate: UNI 11100:2011; EN ISO 7396–1:2010; EN 1789:2010.

Per effettuare tale verifica, utilizziamo strumenti di alta precisione sottoposti a specifica taratura annuale.